Sapevate che Linux è utilizzato sul 45% dei webserver attivi di tutto il mondo? Questo grazie all’affidabilità, alla stabilità e alle relativamente basse richieste di risorse che da sempre ne fanno un punto di riferimento per i sistemisti di ogni parte del globo.
Per questo da sempre installiamo e configuriamo server basati su Linux per la gestione di compiti semplici ma importanti quali la gestione centralizzata dei dati aziendali, la gestione della posta elettronica, il backup locale e remoto dei dati.
Grazie alla licenza open source si possono eliminare i costi di licenza software, e grazie al limitato impatto sulle prestazioni, l’hardware necessario per far girare un server Linux, a seconda delle funzionalità richieste, può risultare essere molto economico.
Sempre sfruttando le doti del sistema operativo Linux, si possono ampliare le funzionalità del server e la sua sicurezza: è possibile infatti configurare un firewall per limitare gli accessi e installare un software VPN per poter accedere alla rete dell’ufficio comodamente da casa o quando si è in viaggio.
E’ anche possibile installare il software open source Asterisk e configurare un centralino telefonico completo di tutte le funzionalità.